La prima battaglia di Bull Run



[...] Il ventunesimo giorno del mese di luglio si è svolta la Battaglia di Bull Run, in Virginia. La notizia avrà già calcato le pagine del “the Sun”, ma voglio narrarti ugualmente quanto grottesco e fallimentare sia stato questo scontro. Sorrido, nel rammentare le scaramucce che si sono susseguite dal giugno scorso, scaramucce definite ingenuamente ‘battaglie’! No, la prima vera battaglia della Guerra Civile è quella di Bull Run e passerà alla storia come la più assurda e ridicola in cui l’Unione abbia subìto, oltre alla sconfitta, un considerevole numero di perdite: quattrocentosessanta morti, senza contare i dispersi, i feriti e i prigionieri. [...]




Il brigadier generale Irvin McDowell fu nominato dal presidente Abraham Lincoln al comando dell'Armata della Virginia Nord-Orientale. Fu sollecitato ad attaccare dai politici di Washington D.C., che volevano una rapida vittoria per rafforzare la loro posizione. McDowell non voleva attaccare, sapendo che le sue forze erano poco addestrate ma alla fine dovette farlo.
Il piano di McDowell era quello di simulare un attacco al ponte (Stone Bridge) che scavalcava il corso d'acqua del Bull Run, mentre una brigata avrebbe finto di fare altrettanto al guado di Blackburn. Tuttavia le forze di McDowell erano troppo inesperte per portarlo effettivamente a compimento.
D'altro canto, anche le truppe confederate erano in disordine. Solo una piccola brigata bloccava la strada dell'Armata unionista. Non appena questa unità avesse vacillato, o non fosse stata presente, l'attacco al fianco confederato avrebbe avuto successo. Alla fine questi pochi uomini non furono in grado di tenere le loro posizioni dopo l'attacco dell'armata federale e le unità confederate pertanto arretrarono.
Tuttavia una brigata di soldati della Virginia rifiutò di abbandonare il terreno. Il brig. gen. confederato Barnard E. Bee gridò allora il seguente famoso ordine: «Guardate! C'è Jackson che resiste come un muro di pietra! Radunatevi dietro i Virginiani!». I Confederati eseguirono e la battaglia si risolse in un'umiliante rotta per le forze dell'esercito unionista e in un arretramento disordinato che portò alla fine dei combattimenti. A causa del comando di Bee e della susseguente vittoria, il Gen. Jackson diventò noto come "Stonewall Jackson" e la sua brigata come la "Stonewall Brigade".
L'élite degli abitanti della vicina Washington, attendendosi una facile vittoria unionista, era andata a vedere la battaglia e a fare un picnic. Quando l'Armata unionista arretrò, le strade per tornare a Washington si intasarono a causa dei civili in preda al panico che cercavano di scappare con le loro carrozze. La confusione diventò massima quando un colpo d'artiglieria centrò una carrozza, bloccando la strada principale in direzione nord. Sebbene qualche storico abbia affermato che i Confederati avrebbero avuto la possibilità concreta di vincere l'intera guerra se avessero marciato su Washington approfittando della rotta dell'armata avversaria, essi erano però troppo esausti per tentare d'inseguire il nemico.
 
La prima battaglia di Bull Run, chiamata anche prima (Battaglia di) Manassas dalla Confederazione, fu combattuta il 21 luglio 1861 e fu la prima grande battaglia terrestre della guerra di secessione americana.
La differenza fra i due nomi è legata all'uso degli storici dell'Unione di riferirsi a una battaglia in base al corso d'acqua più vicino al luogo della battaglia mentre la Confederazione faceva riferimento al centro abitato più prossimo allo scontro.


Nessun commento:

Posta un commento