L'Armata del Tennesse


[...] Erano trascorsi tre mesi da quell’alba aliena, tre lunghi mesi di agonia, di attesa, e ancora nessun sentore di attacco. Si vociferava che l’Armata avesse raggiunto quota centomila uomini, riunendo soldati e ufficiali dalle armate del Mississippi e dell’Ohio, una macchina da guerra che non si sarebbe mai fermata e, nel frattempo, Isabella aspettava, consapevole che sino alla battaglia di Vicksburg non avrebbe potuto riabbracciare il fidanzato. [...]


L'Armata del Tennessee fu un'Armata unionista, operativa sul fronte occidentale della Guerra di secessione americana, così chiamata a causa del fiume Tennessee. 
L'Armata del Tennessee fu composta da divisioni del Distretto di Cairo, Dipartimento del Missouri, chiamato perciò Armata del Tennesse Occidentale e in seguito Armata del Tennessee.
Il 23 dicembre 1861, il Brigadier Generale Ulysses S. Grant fu destinato al comando del Distretto di Cairo, Dipartimento del Missouri. L'Armata fu creata con unità del Distretto e divisa in tre divisioni per la Campagna da condurre sul fiume Cumberland e Tennessee e assaltare Fort Henry e Fort Donelson, poi sconfitti.
Cinque giorni dopo la vittoria di Fort Donelson, il 21 febbraio 1862, al da poco promosso Maggior Generale Grant fu assegnato il comando del Distretto del Tennessee Occidentale. La sua Armata fu rinforzata da tre ulteriori divisioni e ribattezzata Armata del Tennessee Occidentale. 
In aprile l'Armata fu impegnata nel primo reale scontro, col suo nuovo nome, nella battaglia di Shiloh. Il primo giorno dello scontro l'Armata combatté disperatamente e subì numerose perdite. L'eroico sacrificio della 6ª Divisione di Benjamin Prentiss nell'Hornet's Nest (Nido di calabroni) consentì al resto dell'Armata di costituire una forte linea difensiva e di respingere gli ultimi assalti dell'esercito confederato. 
Grant riassunse il comando effettivo dell'Armata il 10 giugno.
Il 16 ottobre 1862, l'Armata fu trasferita al Dipartimento del Tennessee, diventando Armata del Tennessee. Da dicembre l'Armata fu riorganizzata in quattro Corpi — il XIII Corpo, il XV Corpo, il XVI Corpo e il XVII Corpo — ognuno comprendente due o tre divisioni e distaccamenti di artiglieria e di cavalleria.
In seguito si impegnarono nelle battaglie di Chattanoog, nella Campagna di Atlanta e nelle battaglie della Caroline del Nord e Carolina del Sud.
Il Dipartimento del Tennessee partecipò alla Grande Parata militare a Washington D.C. marciando come parte della Grande Armata Occidentale di Sherman. L'Armata del Tennessee fu ufficialmente disciolta il 1º agosto 1865.

Nessun commento:

Posta un commento