Recensioni

Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.9aek8WM0.dpuf


La vera protagonista de Il profumo del Sud, infatti, è la terra, in particolar modo la proprietà di Whitehill, un po’ come la Tara di Via col vento, che sembra avere vita propria, soffrire per la guerra e sanguinare insieme ai suoi schiavi. Il messaggio che ne viene fuori è che al di là degli avvenimenti che la vita interpone nel cammino di ognuno, c’è sempre qualcosa di concreto a cui aggrapparsi e per cui lottare, un luogo a cui tornare, nonostante tutto.
(Continua su http://www.900letterario.it/autori-emergenti/profumo-del-sud-linda-bertasi/)





Questo nuovo romanzo di Linda Bertasi mi ha lasciato un vuoto dentro che difficilmente potrà essere riempito. L'accuratezza con cui descrive le vicende della guerra di Secessione è impressionante, mi sono sentita come catapultata in quel periodo storico, quasi come se stessi affrontando le sofferenze della schiavitù in prima persona.
Un romanzo che io consiglio vivamente a tutti gli amanti del romance storico, ma anche adatto per chi vuole passare un pomeriggio in relax. 

(Continua su  http://athousandlivesbooks.blogspot.it/2014/12/recensione-il-profumo-del-sud-linda.html)






Ci sono dimore che sembrano maledette, amanti dal destino sventurato, colpi avversi della sorte pronta a strappare anche il minimo brandello di felicità.
Da appassionata di storia, quale sono, ho gradito molto la preparazione storica alla base del romanzo, tra le righe traspaiono gli studi preparatori e l'attenzione ai dettagli. L'autrice riesce a rendere gli eventi leggeri per il lettore, ma schiaccianti per i personaggi. Accenni, rinvii, nomi gettati qui e là, lettere dal taglio militare, tratteggiano abilmente la guerra di secessione americana.
"Il profumo del Sud" mi rimarrà nel cuore per la sua intensità, ho dovuto interrompere più volte la lettura, perché conquistata dai sentimenti dei personaggi, dalla loro vita travagliata, che mi hanno quasi rubato, alla fine, qualche lacrima solitaria. 
(Continua su http://athousandlivesbooks.blogspot.it/2015/06/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)





"Il profumo del Sud" è un romanzo sintetico che fa scorrere gli anni e gli avvenimenti in modo semplice, senza perdersi in descrizioni infinite. Poche frasi che “fotografano” gli scenari. Anche la narrazione storica degli eventi del tempo è ben strutturata attraverso dialoghi e lettere. 
(Continua su  http://amichescrittrici.blogspot.it/2013/07/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html)




Linda scrive divinamente e riesce a rendere scorrevolissime anche le pagine più "storiche", se così si può dire. Questo è, infatti, forse uno dei romanzi storici più emozionanti e brillanti che io abbia mai letto. E' un romanzo completo, soprattutto: tra le sue pagine, ritroviamo l'amore, l'amicizia, il senso di appartenenza a un luogo che abbiamo eletto "patria", la guerra, la lotta contro il razzismo e la fiera affermazione della propria indipendenza.
(Continua su http://biancacataldi.blogspot.it/2013/09/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html


  

 Dunque, attenzione, sto per parlarvi de “Il profumo del Sud” e quando avrò finito voi sarete ormai caduti nella mia rete e non potrete fare a meno di andare a curiosare qua e là alla ricerca del romanzo in questione. Si è capito che mi è piaciuto, ho praticamente spoilerato tutte le mie sensazioni, però mi è impossibile parlare del romanzo della Linda in maniera diversa. (Continua su http://babettebrown.it/federica-dascani-ha-letto-il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi/)


  


In queste pagine dense di una scrittura profonda e sapiente, Linda Bertasi ci accompagna in un’America scossa dall’orrore della schiavitù e sconvolta dalla Guerra Civile: è in questo contesto che vivono i protagonisti con i loro sogni di libertà e di riscatto, con i loro ideali da difendere  anche con la vita.
(Continua su  http://books-serendipity.blogspot.it/2013/10/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html)





Il profumo del Sud, seppur ambientato nella seconda metà dell'Ottocento, non risulta mai noioso o prolisso.  Lo stile dell'autrice, infatti, infonde modernità ed energia in tutti i personaggi e soprattutto nei loro dialoghi; le descrizioni dei luoghi, degli abiti e della situazione politica sono dettagliati e concisi e non cadono nel ripetitivo. 
Il profumo del Sud è uno di quei libri che strega fin dal prologo.
(Continua su  http://cercatoridilibri.blogspot.it/2013/05/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)





Schiavitù e guerra di secessione fanno  da sfondo ad una bella e travolgente storia d’amore. Linda Bertasi si riconferma ancora una volta l’autrice che conosciamo. Curato in modo assoluto ogni particolare, curati i dialoghi. Storia e sentimenti si uniscono per creare un’armonia assoluta e senza pari.
(Continua su  http://destinazionelibri.com/2014/09/15/il-profumo-del-sud/)







Dalle orripilanti sfumature della rivolta sudista, all’amore struggente, arrivando alla fidata amicizia e gentilezza di Christopher Jones: Linda Bertasi minuziosamente descrive ogni aspetto, ogni relazione, ogni piccolo particolare per nulla dato alla sorte.
(Continua su  http://rosiemstuart.blogspot.it/2014/10/recensione-il-profumo-del-sud.html)





"Il profumo del Sud" è uno di quei libri che lasciano un segno sul cuore.
Linda Bertasi ha uno stile elegante e incantevole; avevo paura di terminare la lettura troppo in fretta e perdermi qualche passaggio. Volevo assaporare parola per parola. 
La storia è costruita perfettamente tra intrighi, malintesi fra i personaggi e colpi di scena. Per ogni personaggio Linda ha creato una storia credibile e coerente, facendo completamente immergere il lettore nei campi di cotone del Sud e nel 1800 grazie al linguaggio ricercato.





 Tra i tanti libri letti negli anni, pochi scrittori sono stati capaci di rapirmi alla mia epoca per catapultarmi nel passato, facendomelo vivere e sentire, oltre che immaginare, come ha fatto Linda Bertasi.
Un salto nella fine dell'Ottocento americano, tra quelle atmosfere e quello stile di vita.





 Abbiamo sofferto per amori contrastati e, udito i boati dei cannoni durante le battaglie, ci siamo commossi aprendo la missiva firmata di proprio pugno dal Presidente Lincoln. Ci siamo rattristati di fronte alle persecuzioni che il Ku Klux Clan infliggeva ai negri. 
Il ritmo della narrazione è sempre fluido e scorrevole, sa coinvolgere il lettore al punto giusto, sinceramente, non vedevo l’ora di riprendere la lettura al più presto, anche se significava avvicinarsi all’epilogo della storia. Mi sento di consigliarne vivamente la lettura a un pubblico che ama i romanzi rosa, agli amanti dei romanzi storici, ma anche a coloro che amano le biografie e le storie di donne coraggiose.
(Continua su http://gliscrittoridellaportaaccanto.blogspot.it/2015/06/recensione-autori-emergenti-anteprima.html)

  

La narrazione è impeccabile, la storia si svolge con un ritmo piano e piacevole, il lessico è ricercato e sempre puntuale, soprattutto nelle descrizioni, tanto da restituire una preziosità conforme alla ambientazione storica e al genere. Bello il carteggio dal fronte che ricorda l’espediente del romanzo epistolare o del migliore feuilleton.
Un viaggio nel tempo, perfettamente calati nella guerra civile americana, con le sue passioni e le sue lacerazioni, alla ricerca del Sud, o della Croce del sud, fino a scoprire che solo quando amiamo comprendiamo ciò che ci rende felici.

(Continua su http://www.haremsbook.com/?p=4685)





Nel romanzo "Il profumo del sud" c'è davvero tutto, guerra, amore, passione, e soprattutto, emerge con quanta passione questa bravissima autrice ha scritto questo romanzo, curandolo minuziosamente nelle descrizioni, e negli stati d'animo dei personaggi. (Continua su http://antoniettaagostini.blogspot.it/2014/09/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)





Non può passare inosservato nemmeno lo stile narrativo e linguistico dell’autrice. I dialoghi, poi, sono il classico esempio di come le parole possano diventare camei preziosi. Nei dialoghi fra i protagonisti l’autrice ci rivela il loro modo di pensare , che altro non è che il naturale riflesso del tempo che vivono, della Nazione in cui si trovano e del contesto sociale cui appartengono. Lo stile è fluido, scorrevole, colmo di metafore ma mai sovrabbondante.La storia si conclude nel 1867 e il finale è sorprendente, ma non posso anticiparvi nulla, come ben potrete comprendere. Vi invito solo a leggere questo romance storico e vi esorto a farvi trasportare nel passato,così come è accaduto a me.
La Bertasi ha grandi capacità di narrazione e che riesce a rendere sempre i suoi personaggi reali e molto coinvolgenti, nella buona e nella cattiva sorte; i suoi personaggi piacciono o non piacciono (non ci sono mezze misure), ma in tutti i modi smuovono nel lettore tante sensazioni che siano di odio o amore, di simpatia o antipatia, il lettore non rimane indifferente di fronte a loro, anzi ne è completamente catturato. Stesso discorso vale anche per le ambientazioni, l'autrice presta sempre molta attenzione ai luoghi e alle descrizioni che ci dona, li arricchisce con particolari e li dipinge, rende delle tele bianche e anonime, tele piene di colore, di vita e di emozioni.
Questo romanzo mi ha coinvolto, è scritto con particolare cura, con un'emozione che ti scorre parola dopo parola. Le vicende si susseguono tra si susseguono tra colpi di scena, passione, commozione, in un ritmo piacevole e mai scontato.
I dialoghi perfetti e ricercati per l’epoca, le ambientazioni e i personaggi ben descritti. Faccio un elogio per i temi toccati e purtroppo alcuni ancora molto presenti in questa epoca.
(Continua su http://ilrumoredeilibri.blogspot.it/2013/08/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)





Considero lo stile uno dei punti di forza del romanzo: a tratti poetico, risalta con naturalezza l’atmosfera e il modo di esprimersi dell’epoca, trascinando nella lettura.
Assegno 4 stelle per il coinvolgimento nell’intreccio in cui si mescolano le passioni, le storie private dei personaggi e gli eventi storici che hanno forgiato la società. 





Il vocabolario dell’autrice è ricco e variegato, intriso del fascino del passato. La scrittura elegante, poetica, evocativa e le abbondanti metafore contribuiscono a creare un’atmosfera perfetta in cui si intrecciano dialoghi mai scontati che alle volte toccano gli apici austeniani, soprattutto nella prima parte del libro. Ben descritta è la situazione politica americana, con riferimenti chiari e precisi a nomi e luoghi reali – il che lascia ben intendere il lungo lavoro di ricerca svolto dall’autrice -, il tutto ben disciolto nella narrazione o nei dialoghi.
(Continua su  http://ilariagoffredoromanzi.wordpress.com/2013/05/17/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi-intervista-allautrice/)





Linda Bertasi, anche in questo romanzo, riconferma la sua assoluta abilità narrativa nel raccontare scorci di storia. Lo fa con estrema consapevolezza dei fatti ; emerge infatti un attento studio degli eventi che sconvolsero gli Stati Uniti d’America in quegli anni tumultuosi, ma ci racconta le complesse ragioni di questa guerra attraverso gli occhi di una donna : sola, fragile ma estremamente tenace nelle sue scelte.
Questo romanzo è ricco di emozioni, ricordi,  eventi imprevedibili, stravolgimenti e soprattutto di amore profondo per una terra e per le persone che ci accompagnano durante il viaggio.
(Continua su http://langolinodiale.com/2013/10/03/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi/)




Per chi ama le storie d'amore, ne "Il Profumo del sud" la troverà nella sua manifestazione più unica, travolgente e inspiegabile. Un amore che va oltre il tempo e lo spazio, poetico e pieno di passione. Insomma i lettori dal cuore romantico sicuramente palpiteranno di emozioni.
Il finale è bello, toccante, travolgente... a mio avviso non poteva essere migliore perché non è scontato e banale come nelle storie d'amore.





Romance con la R maiuscola, "Il profumo del Sud" è un romanzo di indubbio pregio.
Un romanzo che lascia senza fiato, sorprende,  commuove ed infine conquista anche la lettrice più disincantata che ritroverà mirabilmente condensato un vero e proprio romanzo epico, raccontato con un linguaggio curatissimo nello stile e, soprattutto, nella grammatica e nel lessico forbito. Consigliato a tutti coloro che,  dopo un'abbuffata di erotici di quart'odine e storielle d'amore  superficiali e rabberciate, vogliono respirare un po' d'ossigeno d'altri tempi.

Non credevo di potermi innamorare così follemente di questo romanzo, ma la cosa che mi ha colpito è stata la dolcezza con il quale "Il profumo del Sud" si è fatto strada nel mio cuore. Piano, senza fretta. Credo sapesse già come sarebbe andata a finire.
Lo stile di scrittura di Linda ti tocca il cuore, accarezzandolo dolcemente. 

Un romanzo storico completo, vi farà ridere, arrabbiare, sognare... chiuderete gli occhi immaginando la meravigliosa terra nella quale vive ora Isabella, cercando annusare i profumi che aleggiano nell'aria. Piangerete, rifletterete. Questo romanzo ha tutto! Questo è un signor romanzo!
(Continua su http://lepassionidibrully.blogspot.it/2014/11/recensione-il-profumo-del-sud.html)






Perdersi tra le pagine de “Il profumo del Sud” è facile, il modo che ha Linda di narrare gli eventi successi realmente è a dir poco incredibile e descrivere a parole questa piccola grande opera senza fare una recensione che potrebbe occupare molte pagine di word è cosa tutt'altro che semplice, una storia che ti entra dentro, totalmente e sei consapevole che ti accompagnerà per molto tempo.
Per chi ancora non lo ha letto lo consiglio vivamente, saprà tenervi con il fiato sospeso e regalarvi una moltitudine di emozioni.





Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.9aek8WM0.dpuf
Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.9aek8WM0.dpuf
Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.9aek8WM0.dpufjj
Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.9aek8WM0.dpuf
Un romanzo veramente bello, ben scritto e toccante; l'ennesimo per questa autrice che, di libro in libro, convince sempre di più. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.W1lfQede.dpuf
Il profumo del sud è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.W1lfQede.dpuf
"Il profumo del sud" è, forse, il più bello dei romanzi scritti dalla Bertasi, non tanto per l'intreccio - anche i precedenti sono piacevolissimi e ben scritti - ma per la maturità che traspare da questo, per una cura dei dettagli che cattura il lettore e lo trascina nelle piantagioni di cotone insieme ai protagonisti, per l'atmosfera che permea le pagine e avviluppa chi legge, facendogli seguire l'avvicinarsi della guerra civile con la stessa trepidazione di Isabella.
Un romanzo veramente bello, ben scritto e toccante; l'ennesimo per quest'autrice che, di libro in libro, convince sempre di più. (Continua su http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html)






"Il profumo del Sud" mi ha fatto sorride, sognare e anche commuovere. Le descrizioni che Linda fa dei luoghi sono perfette, con le sue parole ti sembra di poter essere lì, in mezzo alle piantagioni di cotone e sotto il sole cocente. Ti sembra di poter respirare davvero quel profumo del sud.
E' inevitabile non innamorarsi di quelle terre e della storia. Un romanzo storico pieno d'amore, passione e lacrime, un vero capolavoro da leggere assolutamente!!
(Continua su  http://themydiarysecret.blogspot.it/2013/08/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html)






Ci tengo a precisare che questo non è un romance, ma è uno storico sentimentale, che per certi versi io apprezzo ancora di più. Questo vuol dire che non assisterete alla sola storia d'amore. C'è, ma non è la parte principale, bensì è una parte. Questo è anche un romanzo di formazione
Non voglio addentrarmi nella trama per non svelare nulla e lasciare al lettore il piacere di scoprire i dettagli e il dipanarsi di avvenimenti che mi hanno profondamente colpita nella loro autentica drammaticità. Se volete leggere una storia appassionante, se amate le ambientazioni accurate e personaggi indimenticabili, questo romanzo fa per voi.

(Continua su  http://newadultitalia.blogspot.it/2015/10/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)






“Il profumo del sud” è un romanzo dal vivo sapore “austeniano”. C’è tutto: amori impossibili, gelosie, rancori, fughe d’amore, rivalità familiari, segreti, ricordi che riemergono “tra lacrime e calore”. Man mano che scorrono le pagine, i mesi, gli anni… le vicende si susseguono con un ritmo sempre più incalzante e ricco di colpi di scena per poi sfociare in un finale inaspettato e commovente. Il tutto attraverso una narrazione capace di raccontare avvenimenti ed emozioni in ogni loro sfumatura e sorretta da un’accurata ricostruzione storica, che pure non manca mai di tocchi di sensibilità.
Il grande protagonista è l’amore, raccontato con passione shakespeariana. 
(Continua su http://domenicouccellini.wordpress.com/2013/07/16/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi/)







"Il profumo del sud" è un romanzo storico, ed è veramente storico, nel senso che gli avvenimenti della Storia non sono solo un fondale, un’ambientazione, ma si mescolano con la trama e ne influenzano l’andamento. E poi la Bertasi dimostra di essersi documentata approfonditamente e accuratamente in merito, per cui sembra di essere veramente lì, nelle sterminate praterie del Sud, nella piantagioni di cotone e di respirare le tensioni politiche, nonché l’aria di guerra tra i Nordisti e i Sudisti che sarebbe scoppiata di lì a poco. Insomma, il contesto in cui questa storia è ambientata è impeccabile. Inoltre tengo poi a sottolineare la forza descrittiva con cui l’autrice rende il lettore partecipe. Linda Bertasi pennella alla perfezione i luoghi, i costumi, ma anche gli stati d’animo. 
(Continua su http://perchenesonoinnamorata.blogspot.it/2015/06/libro-ospite-del-giorno-il-profumo-del.html)





 Onore e merito a Linda Bertasi che ha saputo rendere in maniera perfetta l’atmosfera inquietante ed il clima di paura e odio che caratterizzarono quei giorni così tristi, ma tanto importanti per la storia dell’umanità. I luoghi ed i fatti sono descritti con accuratezza e con il suo libro, non solo racconta una bella storia d'amore, ma ci presenta un mondo dove il dolore si mescola all'onore, la morte si contrappone alla vita, il piacere fa eco alla disperazione. Perfetta la ricostruzione storica, certamente frutto di un grande lavoro di ricerca, scorrevole e appropriato il lessico, e come grande valore aggiunto le storie dei personaggi secondari, che si adattano e completano la descrizione del periodo storico. Ci sono anche un piccolo glossario e una guida, a fine libro, indicati per chi ha piacere di approfondire le note storiche ed i termini tipici del luogo e dell'epoca e la prefazione a cura di Adele Vieri Castellano, un altra grande fautrice del romanzo storico italiano.
(Continua su http://fidibooksblog.blogspot.it/2015/12/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html?zx=c9daf2519ce05454) 



 



In un’America piegata da una guerra civile in cui gli uomini sono i peggior nemici di loro stessi, in cui si appropriano gli uni della libertà degli altri, degenerando in una tragedia di proporzioni immani, Linda Bertasi con grande rispetto, commuove e sorprende, e lancia un monito che va oltre la trama, che riporta alla storia, in cui l’UOMO non è solo il fautore delle sue più grandi disgrazie, ma l’unico in grado di porvi rimedio.
(Continua su http://www.romanticamentefantasy.it/recensione-il-profumo-sud-linda-bertasi/)






Linda Bertasi è abile nel tessere le fila di questo romanzo dove l'amore è il protagonista principale, ma ci sono anche altri temi affrontati con grande maestria; primo fra tutti la schiavitù e la conseguente guerra di secessione.
E' molto facile cadere nel noioso quando si affrontano certe tematiche, ma la scrittura di Linda è fresca, frizzante e ti tiene li, incollato al libro, riga dopo riga, pagina dopo pagina...





Il Sud descritto da Linda è interessante e suggestivo, quasi ci sembra di percepire nell’aria, mentre si scorrono le pagine, i profumi delle fragole e del gelsomino.
Le descrizioni dei luoghi sono perfette; i dialoghi ben inseriti nel contesto narrativo, soprattutto se si considera il fatto che si sta raccontando una storia risalente a quasi due secoli fa, alcune parole, come ad esempio “astio”, e alcuni titoli che i personaggi si danno rendono bene l’idea che si sta leggendo una storia radicata nel passato.
(Continua su http://soleeluna.altervista.org/recensione-a-il-profumo-del-sud-un-romanzo-di-linda-bertasi-edito-da-butterfly-edizioni/)




Linda presenta i punti salienti della guerra, tramite personaggi storici e con brevi descrizioni degli scontri più importanti, si vede chiaramente che si è documentata e che ha approfondito tutto l’argomento, riportando fedelmente la vita, le restrizioni e i sacrifici affrontati dai personaggi per sopravvivere alla guerra. Ho apprezzato che, nonostante l’argomento principale fosse la guerra civile americana, è riuscita ad inserire una piccola parentesi su quanto succedeva in Italia nello stesso periodo, aggrappandosi alle radici italiane della protagonista. (Continua su http://soleeluna.altervista.org/recensione-a-il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi/)






Linda Bertasi dipinge per noi un affresco del diciannovesimo secolo, utilizzando il bianco accecante del sole che illumina gli sterminati campi dell’America del Sud e il rosso dell’amore più puro e intenso. Un rosso che, purtroppo, sarà anche il colore del sangue versato da vittime innocenti.
L’unica cosa certa è che vi lascerà qualcosa nel cuore ed è questo il compito di uno scrittore: emozionare e lasciare il lettore con qualcosa di nuovo…
(Continua su  http://www.sololibri.net/Il-profumo-del-Sud-Linda-Bertasi.html)






Romance storico autoconclusivo Il profumo del Sud è la storia di una donna in fuga da un passato che rinnega e in cerca del proprio posto nel mondo.  ho apprezzato che la storia fosse ambientata nell’arco di diversi anni, ci permette di seguire Isabella nella sua crescita come donna, inoltre ho apprezzato che i rapporti con gli altri personaggi fossero reali, invece che in qualche modo idilliaci, nessuna amica rimane tale per sempre quando le idee iniziano a divergere, così come nessun nemico lo è veramente soprattutto quando il dolore e la guerra cambiano completamente le persone. Un titolo centrato per una storia completa.
(Continua su http://stellenelliperuranio.blogspot.it/2014/01/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html)







Ci sono romanzi che non si dimenticano, sia per i messaggi che lanciano, che per il modo in cui sono scritti, questo “nel bene e nel male” è uno di questi.
Lo stile dell’autrice è curato e attento. Stiamo parlando di uno storico e non è semplice creare un romanzo che sia anche immerso nel suo tempo, oltre che innovativo. Trovo molto difficile la stesura di un testo ambientato nel passato, sia per il fatto che bisogna curare ogni particolare e non tralasciare nulla – dalla mentalità dell’epoca, ai piccoli accorgimenti come il cibo, il vestiario ecc. – e anche per il fatto che sia necessario far ruotare il tutto intorno a un’idea nuova, o quantomeno che cerchi di apportare elementi originali per poter attrarre il lettore appassionato del genere. Linda Bertasi è riuscita nell’intento di proporre una storia che non è un romance in senso stretto, ma che ha elementi romantici che riescono a far commuovere e addirittura piangere per l’intensità con cui riescono ad attrarre un lettore.
(Continua su  http://storiedinottisenzaluna.blogspot.it/2014/10/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi.html)







 Un romanzo costruito anche su molti colpi di scena, su eventi fuori dal comune, su caratteri contrastanti. Erotismo, paura per il futuro ed amore risultano indissolubilmente legati così come mi sono ritrovata io legata a questo libro. Se volete leggere una storia appassionante, se amate le ambientazioni accurate e personaggi indimenticabili, questo romanzo fa per voi.
(Continua su http://www.theopinionleader.eu/il-profumo-del-sud-di-linda-bertasi/)






Cari amici, non è facile trovare libri così delicati e allo stesso tempo così forti, tanto da lasciare sulla pelle sensazioni ed emozioni.
Un libro che si fa leggere, che irrompe nei pensieri del lettore, trasportandolo con sé nel suo mondo carico di profumi e di sensazioni. Si ha la voglia di cavalcare con Anita fra le piantagioni del Sud, di sentire il sole caldo che brucia la pelle, di assaporare il profumo di muschio e gelsomino.
Senza alcun dubbio, una storia da non lasciarsi sfuggire, adatto ai più romantici, ma capace, senza ombra di dubbio, di coinvolgere qualunque tipo di lettore, anche chi è in genere in cerca di trame più movimentate.
(Continua su  http://www.ticweb.tv/Il-Teschio-e-la-Penna-Recensione-Il-Profumo-del-Sud-di-Linda-Bertasi.htm)






Linda ha saputo fare una perfetta ricostruzione storica del tempo: incastra, tra un dialogo e un altro, anche dibattiti politici; fa riferimento all'elezione di Abraham Lincoln come presidente e rivolge uno sguardo pure all'Italia, impegnata con Garibaldi nella lotta per l'Indipendenza.
Grazie a una grande dote descrittiva, Linda ci proietta nei luoghi del Sud: è come se riuscissimo a vedere le sue grandi distese, a percepire i suoi profumi e il profumo che contraddistingue Anita: un profumo di fragole e gelsomino.
Ha uno stile scorrevole e fresco, la lettura è sempre piacevole e mai noiosa: troviamo descrizioni che possono essere definite poetiche e, cosa importante, i personaggi sono delineati caratterialmente molto bene.
È un romanzo che ti fa sognare, ti fa innamorare, ti fa piangere; è un romanzo che ti rimane dentro, e, una volta finito, vorresti che continuasse ancora. 
(Continua su  http://lettoreungransognatore.blogspot.it/2013/07/recensione-il-profumo-del-sud-di-linda.html?spref=fb)

Un romanzo veramente bello, ben scritto e toccante; l'ennesimo per questa autrice che, di libro in libro, convince sempre di più. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.W1lfQede.dpuf
Un romanzo veramente bello, ben scritto e toccante; l'ennesimo per questa autrice che, di libro in libro, convince sempre di più. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.W1lfQede.dpuf
Un romanzo veramente bello, ben scritto e toccante; l'ennesimo per questa autrice che, di libro in libro, convince sempre di più. - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri3/il-profumo-del-sud-linda-bertasi.html#sthash.W1lfQede.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento